Speciale | Giocare sotto l’ombrellone

Speciale | Giocare sotto l’ombrellone

Non è certo una rivelazione se vi diciamo che estate, e in particolare agosto, è sinonimo di vacanze, spiagge e maree sappiamo bene che il vostro spirito da videogiocatore non vi abbandona neanche nel periodo più caldo dell’anno. Che abbiate portato con voi al mare una PS Vita, un 3DS o anche solo il vostro cellulare, la redazione di Game Experience vi vuole proporre dei giochi per le vostre piattafrme portatili con i quali sollazzarvi mentre vi abbrustolite sotto il sole d’agosto.

Nintendo Switch

Cosa c’è di meglio di una bella corsetta a bordo di un kart durante un’afosa giornata estiva? Il vento nei capelli, bucce di banana sulla strada e gusci di tartaruga che sfrecciano a tutta velocità nella vostra direzione facendovi vivere il brivido e l’ebbrezza del pericolo. E con questo caldo, un po’ di sudore freddo è sempre ben accetto. Certo, se non avete una copia di Mario Kart 8 Deluxe nella vostra Nintendo Switch, tutto questo potrà sembrare solo il vaneggiamento di uno rimasto troppo tempo sotto il sole. L’ultimo fortunato esponente della serie a base di roboanti veicoli made in Nintendo ben si sposa per un approccio mordi e fuggi tipico dell’estate, da giocare da soli o in compagnia dei propri amici, magari sotto l’ombrellone tra una nuotata e l’altra. E se avete bisogno di refrigerio immediato, in alternativa al bagno, potrete rinfrescarvi con un po’ di “sana” vernice, gentilmente offerta dai variopinti abitanti della Coloropoli di Splatoon 2. Un titolo veloce, divertente e immediato, in puro stile Nintendo. Ma non sarebbe estate senza un po’ di musica e anche per quello, Switch ha la soluzione: Thumper, un rythm’n game frenetico e violento che vi lascerà di ghiaccio. Provare per credere. Insomma, ora non avete più scuse per non comprare una Nintendo Switch e trascorrere serenamente le vacanze dentro casa.

Luca Manni

Smartphone e tablet

Anche se non siete soliti portare le vostre console con voi in ogni circostanza, sappiamo benissimo che non potete fare a meno di smartphone e tablet, anche solo per postare su Facebook le foto delle vostre sudate vacanze per farvi invidiare da parenti ed amici. Il nostro dispositivo mobile viene in nostro soccorso nell’allietare le nostre vacanze e se vi siete stancati dei giochi più popolari, ecco qualche titolo che potrebbe stuzzicare la vostra voglia di gaming estivo senza pensieri.  Fresco fresco di produzione è Layton’s Mystery Journey, spin off della popolare serie di Level 5 che fa capolino, senza sfigurare minimamente, sui nostri device. Una valida alternativa alla consueta Settimana Enigmistica che propone enigmi di tipo logico e matematico miscelati ad una storia investigativa che vede come protagonista la figlia del famoso Hershel Layton. Se la vostra voglia di RPG non si assopisce nemmeno d’estate ma non avete la possibilità di immergervi in lunghe sessioni in mezzo a mondi fantastici, Galaxy of Pen and Paper è il titolo perfetto: realizzato da Behold, già autori di Knights of Pen and Paper, questo titolo “simula” una sessione di gioco di ruolo da tavolo condito con una sana dose di umorismo e rottura della quarta parete. Nonostante il genere di appartenenza il gioco può essere gustato a piccole dosi o tutto d’un fiato, perdendosi fra del centinaia di quest disponibili.

Francesco Enriù

Nintendo 3DS

In vacanza bisogna rilassarsi, ma non è detto che anche il nostro cervello debba “andare in vacanza”! Anzi molto spesso è ben più soddisfacente e rilassante impegnare le nostre risorse cerebrali in qualcosa di piacevolmente impegnativo o narrativo che catturi la nostra attenzione. Per questo motivo mi sento di consigliare caldamente un paio di titoli per Nintendo 3DS parecchio recenti, entrambi coinvolgenti per motivi diametralmente opposti. Il primo è Ever Oasis, uscito pochissimo tempo fa ad opera di Grezzo, team coinvolto in alcuni remake di primissimo piano come quello di Ocarina of Time. Ever Oasis è un RPG davvero piacevole da giocare, con una formula riuscita e soprattutto in pieno stile “estivo”: l’ambientazione desertica e le assolate pianure sabbiose vi metteranno davvero a vostro agio mentre seguirete le avventure di Tethu che cerca di salvare il fratello perduto. Il secondo titolo è Mighty Gunvolt Burst, seguito di Azure Striker Gunvolt e versione migliorata e completa di Mighty Gunvolt: si tratta di un action/shooter ad alto tasso di adrenalina che segue le orme dei vecchi e gloriosi titoli della serie Megaman: un gioco fruibile rapidamente grazie al gameplay immediato, eppure impegnativo al punto da risultare stimolante per un giocatore adeguatamente propenso alla sfida. Nintendo 3DS è una console comunque ricca di titoli di ogni genere: non avrete di certo difficoltà a trovare un titolo con il quale passare ore liete sotto l’ombrellone!

Simone Granata

PlayStation Vita

Mentre si asciuga la crema solare si può dare la caccia a qualche mostro con Toukiden 2 con un’ambientazione esotica in un giappone fanta-medievale ma con qualche elemento tecnologico, un’ottimo sostituto a Monster Hunter. L’ambiente open-world lascia spazio per un pò di vagabondaggio tra una missione e l’altra e l’armamentario è molto ampio, soddisfacendo qualsiasi stile di combattimento. In alternativa Valkyria Revolution è disponibile in digitale per gli amanti degli action RPG.
Acquistabile in cross-buy con PS4, Garou Mark of The Wolves è considerato uno dei migliori picchiaduro di sempre. L’altissima precisione della croce direzionale e dell’analogico di Ps-Vita permettono di giocarlo agevolmente, rendendo possibile eseguire mosse speciali e super senza problemi (anche grazie ai comandi non particolarmente complessi per eseguirle). E’ ottimo per qualche partita spensierata sotto l’ombrellone.
Passare lo spinotto delle cuffie dal lettore musicale alla PS Vita è un passo brevissimo e chi meglio di un rhytm’n’game può convincere a farlo? Il più recente esponente di questa categoria è Hatsune Miku Project Diva X, con un repertorio molto orientato al pop. I livelli di difficoltà sono ben impostati e possono tenere occupati sia i principianti che gli esperti sia per il giocare un paio di canzoni rapide per riempire qualche minuto di attesa, così come tenere occupati per delle ore grazie all’immediatezza che crea dipendenza. Per gli amanti del genere Persona Dancing All Night si mantiene però la proposta più ghiotta, non solo grazie alla migliore varietà della colonna sonora, ma anche grazie ad una campagna che fonde la parte musicale arcade con una visual novel.

Commenti

commenti

Game Experience
Game-Experience